Nasce la “Casa della memoria di Urbisaglia ETS”
Sabato 26 marzo 2022 si è costituita, presso il Municipio di Urbisaglia, la “Casa della Memoria di Urbisaglia ETS”.
Alla cerimonia hanno partecipato i soci fondatori, il Sindaco di Urbisaglia e i rettori delle Università di Macerata e Camerino, Prof. Francesco Adornato e Prof. Claudio Pettinari che, dopo la firma dell’Atto Costitutivo, hanno illustrato gli scopi sociali e il senso delle rispettive adesioni.
L’Associazione intende promuovere la ricerca sulla storia del campo di internamento di Urbisaglia, ricostruire le vicende di chi vi fu detenuto, orientate ad affermare i valori della pace, della democrazia e della solidarietà, e rendere omaggio alle vittime della repressione fascista e a tutti coloro che si sono opposti alla barbarie della guerra e del razzismo.
Per fare questo intende attivare una serie di azioni di supporto alla ricerca storica e alla memoria come la digitalizzazione dei documenti che riguardano il campo di internamento di Urbisaglia, l’organizzazione di convegni, la pubblicazione di articoli e monografie, l’istituzione di borse di studio e di premi di laurea.
Durante la cerimonia stati trasmessi i messaggi video del Prof. Ugo Volli e del dott. Emanuele Viterbo che, dopo aver ricordato la figura dei nonni internati ad Urbisaglia, hanno comunicato il loro sostegno all’iniziativa della costituzione della “Casa della Memoria di Urbisaglia”.
Il Direttivo dell’Associazione è così composto:
- Presidente: GIOVANNA SALVUCCI
- Vice-presidente: PAOLO-FRANCESCO GIUBILEO
- Segretario: PIERO CHINELLATO
- Tesoriere: DOMENCO MUCCI
- Consiglieri: ANGELO VENTRONE (UNIMC), MICHELE LORETI (UNICAM), EGIZIA MARZOCCO, GIULIO PANTANETTI, GIANFRANCO BORGANI, EMANUELE FERRARINI, LINA CARACENI.
Statuto “Casa della Memoria di Urbisaglia ETS”