Nel “Parco della Vita” un albero dedicato agli internati di Urbisaglia.
Nel “Parco della Vita” un albero dedicato agli internati di Urbisaglia.

Nel “Parco della Vita” un albero dedicato agli internati di Urbisaglia.

Il 27 aprile 2023 è stato inaugurato il “Parco della Vita”, una nuova area verde di circa 2,5 ettari all’interno del territorio della Riserva Naturale Abbadia di Fiastra. L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra la Fondazione Giustiniani Bandini e la Fondazione Carima, permetterà di piantare fino a 150 alberi che i cittadini potranno dedicare  ai propri affetti più cari.

Dopo il taglio del nastro è stato piantato simbolicamente il primo albero, mentre altre piante sono già state messa a dimora, tra cui una dedicata agli internati del campo di Urbisaglia. 

«Mettere a dimora una pianta – ha sottolineato il Presidente della Fondazione Giustiniani Bandini Giuseppe Sposetti – è un gesto ecologico importante perché ci permette di compensare il nostro impatto ambientale. È un uno sguardo di speranza verso il domani, un dono di ossigeno alle future generazioni che consentirà loro di continuare a vivere. Per il nostro ente questo aspetto è di assoluto rilievo in un’ottica di tutela del grande patrimonio che ci è stato lasciato in eredità».

«Chiunque lo desideri – ha spiegato la Presidente della Fondazione Carima Rosaria Del Balzo Ruiti – avrà la possibilità di mettere a dimora una pianta per celebrare il miracolo della nascita, per ricordare una persona cara che non c’è più o per fare un regalo speciale a chi si ama. Gli alberi piantati diventeranno così monumenti naturali alla memoria, santuari che predicano la legge primordiale della vita come scriveva Hermann Hesse. Sarà infatti possibile apporvi una piccola targa con una breve dedica che condenserà i sentimenti celati dietro questo dono».