Il 26 aprile 2023 si è riunita online l’Assemblea dell’Associazione Casa della Memoria di Urbisaglia ETS per discutere, tra l’altro, il Bilancio consuntivo 2022 e la relazione morale del Consiglio Direttivo sull’attività svolta nell’anno 2022.
Dopo un ampio e partecipato dibattito fra i soci da cui sono scaturite idee e proposte per il futuro dell’Associazione, l’Assemblea ha approvato all’unanimità sia il Bilancio consuntivo 2022 che il Bilancio preventivo 2023, illustrati dal tesoriere Domenico Mucci. Il Bilancio consuntivo è stato già depositato presso il Registro Unico del Terzo Settore.
La Presidente Giovanna Salvucci ha successivamente relazionato sui passi seguiti alla fondazione dell’Associazione e ha sottolineato che gli sforzi si sono da subito concentrati nella realizzazione del Progetto “Digitalizzazione e Memoria” che prevede la digitalizzazione e la metadatazione dei documenti relativi al campo di internamento di Urbisaglia conservati presso l’Archivio di Stato di Macerata nel Fondo Questura di Macerata, Ufficio di Gabinetto, 1940-1985.
La priorità data a questo progetto risiede nel fatto che uno degli scopi fondamentali dell’Associazione è proprio quello di promuovere la ricerca sulla storia del campo di Urbisaglia per ricostruire le vicende di chi vi fu detenuto. Al fine di stimolare la ricerca, quindi, si è ritenuto necessario costruire una banca dati per permettere la consultazione dei documenti in tempo reale agli studiosi provenienti da qualsiasi parte del mondo.
Il Progetto è stato sviluppato grazie ad una serie di incontri che hanno coinvolto, oltre ai membri del Direttivo, la Dott.ssa Fausta Pennesi (direttrice dell’Archivio di Stato di Macerata), ma anche Marzia Luppi (direttrice della Fondazione Fossoli), Andrea Polini (docente UniMc), Sara Morici (Centro bibliotecario di Ateneo – UniMc) e Marika Losi (Archivista Fondazione Fossoli).
Il Progetto, che ha ottenuto un primo finanziamento di €10.000,00 da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Macerata, è già stato avviato sotto la supervisione del Prof. Andrea Polini dell’Università di Camerino.
La Presidente ha inoltre comunicato che è stato firmato un protocollo d’intesa fra l’Associazione Casa della Memoria di Urbisaglia ETS e la Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata in cui la Fondazione, ove ritenga i progetti dell’Associazione meritevoli di accoglimento e compatibili con il Regolamento dell’Attività Istituzionale, si impegna a sostenerli economicamente nella misura che riterrà congrua nei limiti della disponibilità di bilancio.
La Presidente ha ricordato inoltre che, grazie all’Università di Camerino, è stato creato e pubblicato online il nuovo sito internet urbisagliamemoria.org. Sono stati inoltre attivati account Instagram, Facebook e Mailchimp per la gestione della newsletter, ed è stato attivato un conto PayPal per la riscossione delle quote sociali ed eventuali elargizioni liberali a sostegno delle attività dell’Associazione.
Ricordiamo che chiunque può chiedere di far parte dell’Associazione Casa della Memoria di Urbisaglia ETS, attraverso la domanda di ammissione che si trova in questo pagina.
Per sostenere economicamente l’Associazione sarà possibile effettuare erogazioni liberali usando questo modulo.
Per donazioni finalizzate a progetti particolari come l’istituzione di borse di studio, premi di laurea o pubblicazioni, vi preghiamo di contattarci via email all’indirizzo urbisagliamemoria@gmail.com.